Ravenna. Omicidio Maria Ballardini. Convalidato l'arresto, ma revocati i domiciliari per il marito ancora ricoverato in ospedale.

Immagine della notizia (Immagine di Ingo Mehling (Imehling) su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Ravenna. Omicidio Maria Ballardini. Convalidato l'arresto, ma revocati i domiciliari per il marito ancora ricoverato in ospedale.

È stato convalidato l'arresto di Claudio Cognola, il 77enne che giovedì scorso ha ucciso a coltellate la moglie 82enne Maria Ballardini nella loro abitazione a Ravenna, prima di tentare il suicidio lanciandosi dal balcone.

Il gip ha confermato l'accusa di omicidio volontario pluriaggravato, revocando però i domiciliari, non sussistendo il pericolo di reiterazione del reato o di fuga, e disponendone la reimmissione in libertà immediata. L'uomo, sopravvissuto alle gravissime ferite, si trova in coma farmacologico all'ospedale Bufalini di Cesena.

Le aggravanti contestate a Cognola sono quelle di aver agito nei confronti della coniuge e di avere approfittato di circostanze di tempo, di luogo o di persona tali da ostacolare la privata difesa. Nel frattempo è stata svolta l'autopsia. L'anziana ha tentato di difendersi dalle numerosissime coltellate ricevute.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.