Il femminicidio rappresenta qualsiasi forma di violenza esercitata sulle donne (spesso in nome di una sovrastruttura ideologica di matrice patriarcale) allo scopo di perpetuarne la subordinazione e di annientarne la soggettività sul piano psicologico, simbolico, economico e sociale, fino alla schiavitù o alla morte.

Mesenzana. Sabato prossimo i funerali di Giada e Alessio nella chiesa del paese. Nello stesso giorno lutto cittadino.

Immagine della notizia (Miniatura di Gabriele Lazzari e il Comune di Mesenzana su il varesotto.it)

Mesenzana. Sabato prossimo i funerali di Giada e Alessio nella chiesa del paese. Nello stesso giorno lutto cittadino.

Le esequie di Giada e Alessio, i due bambini uccisi dal padre lo scorso 24 marzo a Mesenzana, si terranno nella chiesa parrocchiale del paese sabato prossimo, 2 aprile 2022, alle 10.30. Nello stesso giorno è stato indetto anche il lutto cittadino.

La decisione dopo il nulla osta della Procura di Varese che ha dato mandato di eseguire gli esami autoptici. A comunicare la notizia don Michele Ravizza, attraverso la pagina Facebook dell'Unità Pastorale Mesenzana Brissago Roggiano.

"Ricordiamo, anche all'esterno della Chiesa, l'obbligo della mascherina e della distanza interpersonale di 1 metro. È fatto divieto di riprese o di fotografie all'interno della Chiesa durante la celebrazione", ha scritto il parroco, anch'egli reduce dalla fiaccolata tenutasi martedì sera per le vie del centro del paesino del Luinese.

"Sono rimasto colpito dalla partecipazione. I cittadini sentivano il bisogno di ritrovarsi, e di affrontare questo momenti insieme", ha riferito il sacerdote.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Con Brave puoi anche donare i tuoi BAT cliccando sull'icona Basic Attention Token in alto a destra. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.