Reggio Calabria. Tentato omicidio a Maria Antonietta Rositani. Chiesta in Appello la conferma della condanna a Ciro Russo.

Immagine della notizia (Immagine di Vittorio Martire su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Reggio Calabria. Tentato omicidio a Maria Antonietta Rositani. Chiesta in Appello la conferma della condanna a Ciro Russo.

La Procura generale di Reggio Calabria ha chiesto la conferma della condanna inflitta in primo grado a Ciro Russo, l'uomo che tre anni fa tentò di uccidere l'ex moglie Antonietta Rositani, dandole fuoco.

La richiesta è giunta nell'udienza di ieri, 6 aprile 2022, celebrata in Corte d'Appello, al termine della requisitoria del sostituto procuratore generale che ha sollecitato la conferma dei 18 anni di reclusione per Russo che, il 13 marzo 2019, era evaso dai domiciliari che stava scontando a casa dei genitori a Ercolano (Napoli), per recarsi a Reggio Calabria e cercare di uccidere l'ex moglie.

Quella mattina l'uomo prima speronò l'auto della donna, poi le si avvicinò con una tanica di benzina e la versò addosso ad Antonietta. In seguito era fuggito, ma a bloccarlo furono gli investigatori della Squadra mobile di Reggio Calabria che lo rintracciarono il giorno dopo nei pressi dell'ospedale.

Antonietta Rositani si salvò solo grazie alla sua forza d'animo ed alla sua voglia di vivere. Uscì dall'auto avvolta dalle fiamme e si gettò in una pozzanghera mentre il suo ex marito le gridava "devi morire". La donna riportò gravissime ustioni che le ricoprivano il 50% del corpo ed è uscita dal Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria solo dopo 20 mesi e dopo avere subito decine di interventi chirurgici.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.