Trento. Omicidio Deborah Saltori. La relazione psichiatrica su Lorenzo Cattoni: "È stato agito dai suoi demoni interiori".

Immagine della notizia (Immagine di Sailko su Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Trento. Omicidio Deborah Saltori. La relazione psichiatrica su Lorenzo Cattoni: "È stato agito dai suoi demoni interiori".

"Lorenzo Cattoni non ha agito, ma è stato agito dai suoi demoni interiori, e dalla estrema sua conflittualità interna, mai riconosciuta, mai analizzata, mai affrontata, mai veramente curata". Lo scrive lo psichiatra Ezio Bincoletto, incaricato dalla Corte d'Assise di Trento di stilare la relazione psichiatrica sul 40enne agricoltore che il 22 febbraio 2021 uccise a colpi di accetta e di coltello l'ex compagna Deborah Saltori.

La relazione non è stata utilizzata per chiedere alla Corte una perizia psichiatrica per dimostrare che Cattoni fosse anche solo parzialmente incapace di intendere e di volere. L'elaborato è stato depositato dalla difesa agli atti del processo per cercare di capire con gli strumenti della psichiatria cosa abbia innescato l'esplosione di violenza che portò Cattoni a uccidere la moglie.

In estrema sintesi, lo psichiatra evidenzia che "Cattoni è parso persona per certi aspetti comune, ma dotata di limitate capacità di valutare le proprie emozioni". Tali aspetti non costituirebbero "di per sé forma psicopatologica in quanto non corrisponde 'da manuale' ad alcuna delle patologie psichiche comuni e riconosciute meritevoli di attenzione in relazione alle capacità di intendere e di volere".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.