Bedizzole. Omicidio Francesca Fantoni. Si allunga il processo di secondo grado: Nuova perizia psichiatrica per Andrea Pavarini.

Immagine della notizia (Immagine di Tullio Andreatta (O--o) su Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Bedizzole. Omicidio Francesca Fantoni. Si allunga il processo di secondo grado: Nuova perizia psichiatrica per Andrea Pavarini.

La Corte d'Appello di Brescia ha disposto una nuova perizia psichiatrica per l'imputato Andrea Pavarini, il 32enne condannato in primo grado all'ergastolo per l'omicidio della 39enne compaesana Francesca Fantoni, avvenuto a Bedizzole nel gennaio del 2020.

Con questa decisione la Corte ha accolto le richieste della difesa, per la quale Pavarini era incapace di volere, quindi seminfermo di mente. Il procuratore generale aveva invece chiesto la conferma del fine pena mai inflitto in primo grado.

Servirà invece una nuova perizia psichiatrica per valutare in che condizioni fosse al momento del fatto: i giudici vogliono che sia valutato se la capacità di volere dell'uomo, negli istanti dell'efferato delitto, fosse o meno grandemente scemata e tale da provocare la sua seminfermità.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.