Cassazione. Omicidio Erika Preti a San Teodoro nel 2017. Confermata la condanna a 30 anni di reclusione per Dimitri Fricano.

Immagine della notizia (Immagine di Mister No su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Cassazione. Omicidio Erika Preti a San Teodoro nel 2017. Confermata la condanna a 30 anni di reclusione per Dimitri Fricano.

La prima sezione della Corte di Cassazione ha confermato la condanna a 30 anni di reclusione nei confronti di Dimitri Fricano, il 34enne di Biella che l'11 giugno 2017 uccise a coltellate la fidanzata 28enne Erika Preti, in una villetta di San Teodoro (Sassari), dove la coppia stava trascorrendo le vacanze in Gallura.

Una sentenza che ha ritenuto integralmente valido il verdetto della Corte d'Appello di Sassari, riconoscendo le aggravanti contestate della crudeltà, dei motivi abbietti e la simulazione del reato per aver provato a inscenare una fallita rapina in casa.

I difensori dell'imputato puntavano a una riduzione della pena chiedendo l'esclusione delle aggravanti per la quale adducevano la seminfermità mentale dell'uomo. L'avvocato di parte civile aveva invece sollecitato la conferma della pena per Fricano, detenuto attualmente nel carcere di Ivrea.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.