Il femminicidio rappresenta qualsiasi forma di violenza esercitata sulle donne (spesso in nome di una sovrastruttura ideologica di matrice patriarcale) allo scopo di perpetuarne la subordinazione e di annientarne la soggettività sul piano psicologico, simbolico, economico e sociale, fino alla schiavitù o alla morte.

Civitavecchia. Il giallo di Inirida Sierra. La vittima potrebbe essere morta il giorno prima della scoperta del cadevere.

Immagine della notizia

Civitavecchia. Il giallo di Inirida Sierra. La vittima potrebbe essere morta il giorno prima della scoperta del cadevere.

Trapelano le prime, importanti indiscrezioni, sui risultati dell'esame autoptico condotto la scorsa settimana sul cadavere di Inirida Roa Sierra, la 45enne venezuelana trovata morta lo scorso 1º aprile a Civitavecchia (Roma), all'interno dell'abitazione dove abitava insieme al marito, Gaetano Notargiacomo.

Come riporta il notiziario locale TRC Giornale, sembra emergere un particolare molto importante che riguarda l'orario del decesso. A una prima valutazione, sembrava che la morte di Inirida potesse farsi risalire a qualche ora prima del ritrovamento del cadavere. Invece, stando ad alcune voci, sembrerebbe che l'arco temporale possa essere molto più lungo e che, addirittura, la donna potesse essere già morta dal giorno precedente.

Un aspetto che, se fosse confermato, cambierebbe completamente lo scenario attorno al quale si stanno muovendo gli inquirenti. Ulteriori importanti riscontri si attendono anche dall'esame delle impronte rilevate sul sacchetto di plastica nel quale era avvolta la testa della vittima. Insomma, al momento non viene esclusa né l'ipotesi del suicidio, né quella dell'omicidio.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Con Brave puoi anche donare i tuoi BAT cliccando sull'icona Basic Attention Token in alto a destra. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.