Lucca. Omicidio Maria Carmela ad Altopascio. Il marito Luigi Fontana è stato condannato in primo grado all'ergastolo.

Immagine della notizia (Immagine di Mongolo1984 su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Lucca. Omicidio Maria Carmela ad Altopascio. Il marito Luigi Fontana è stato condannato in primo grado all'ergastolo.

Luigi Fontana, 54 anni, è stato condannato all'ergastolo per omicidio volontario. L'uomo, il 28 maggio dello scorso anno, aveva ucciso ad Altopascio la moglie Maria Carmela, 50 anni, colpita più volte al fianco e all'addome con un coltello da cucina.

La sentenza è stata pronunciata ieri, 25 maggio 2022, alla Corte d'Assise di Lucca. I legali avevano incaricato un consulente psichiatrico per provare che il loro assistito, al momento dell'omicidio, fosse incapace di intendere e volere, ma la Corte, nei giorni scorsi, si era pronunciata non ritenendo di dover disporre una perizia, come richiesto anche dal pm Alberto Dello Iacono.

Nel giorno del fatto di sangue, il corpo della donna fu ritrovato sul pavimento in una pozza di sangue. Una scena drammatica, sfuggita agli occhi delle due nipotine di appena un anno e mezzo, per un soffio. Le piccole, mentre il nonno pugnalava a morte la moglie, erano infatti a giocare nel cortile della casa ad Altopascio.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.