Lecce. Omicidio Eleonora Manta e Daniele De Santis. Antonio De Marco condannato in primo grado all'ergastolo.

Immagine della notizia (Immagine di Giuseppe Milo su Flickr — CC BY 2.0)

Lecce. Omicidio Eleonora Manta e Daniele De Santis. Antonio De Marco condannato in primo grado all'ergastolo.

Ergastolo per Antonio De Marco, lo studente di scienze infermieristiche reo confesso dell'omicidio di Daniele De Santis ed Eleonora Manta, la coppia uccisa a coltellate il 21 settembre 2020 nella loro abitazione a Lecce.

La Corte d'Assise ha emesso la sentenza riconoscendo l'imputato colpevole di omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e dalla crudeltà. Il giovane voleva vendicarsi del 33enne, arbitro di calcio, e della 30enne, laureata in giurisprudenza con un impiego all'Inps, attuando un piano per torturarli e ucciderli, facendo irruzione nella loro abitazione, dove lo studente aveva precedentemente convissuto.

Il movente? Voleva fargliela pagare perché la coppia era felice. De Marco riuscì ad allontanarsi dal posto, facendo perdere le sue tracce. Soltanto una settimana dopo venne sottoposto a fermo e confessò il duplice omicidio. La difesa nel corso del processo aveva sostenuto la seminfermità mentale dell'imputato, chiedendo la decadenza delle aggravanti e il ricovero in una residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.