Catania. Omicidio Ylenia Bonavera. L'ex amica Daniela Nicotra condannata in primo grado a 18 anni di reclusione.

Immagine della notizia (Immagine di Luca Aless su it.wikipedia.org — CC BY-SA 4.0)

Catania. Omicidio Ylenia Bonavera. L'ex amica Daniela Nicotra condannata in primo grado a 18 anni di reclusione.

Dovrà scontare 18 anni di carcere, più altri tre anni in misura di sicurezza, Daniela Nicotra, la 35enne che ha ucciso con una coltellata l'ex amica Ylenia Bonavera, 24 anni, al culmine di una lite in strada nel dicembre del 2020.

Questa la sentenza emessa dalla giudice Simona Ragazzi, al termine del processo di primo grado in rito abbreviato, conclusosi oggi al Tribunale di Catania. L'accusa aveva chiesto la condanna a 20 anni per l'imputata.

Nei confronti della 35enne è stata integrata la documentazione relativa alla perizia psichiatrica, con cui la stessa era stata dichiarata imputabile dopo una serie di accertamenti tecnici. Secondo il perito, il professore Eugenio Auguglia, "al momento dei fatti, non era presente alcuna patologia psichiatrica tale da escludere o grandemente scemare l'imputabilità della donna".

Resterà invece un giallo la vicenda relativa all'uomo marocchino che lo scorso mese aveva espresso la volontà di costituirsi parte civile dicendo di essere il marito della vittima. Oggi invece, come riportato da MessinaToday, il suo avvocato ha comunicato che l'uomo ha rinunciato.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.