Gradara. Omicidio Natalia Kyrychok. Le motivazioni della condanna al marito: "Un barbaro eccidio radicato negli stereotipi di genere".

Immagine della notizia (Immagine di Massimo Spagnoletti su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Gradara. Omicidio Natalia Kyrychok. Le motivazioni della condanna al marito: "Un barbaro eccidio radicato negli stereotipi di genere".

"Nataliya fu uccisa con una ferocia inaudita, un barbaro eccidio di particolare efferatezza". "Un femminicidio" che ha avuto il suo movente non nella gelosia, ma in profonde radici culturali di uno "stereotipo di genere basato sul dominio del maschio eterosessuale, o alfa, sulla donna, il quale, se sente che quella fusione è in pericolo, allora scatta la violenza".

Sono questi alcuni passaggi, riportati dal Resto del Carlino, delle 50 pagine delle motivazioni della sentenza dalla Corte d'Assise di Pesaro che ha condannato a 24 anni di recusione Vito Cangini, l'81enne reo confesso dell'omicidio della moglie, Nataliya Kyrychok, 61 anni.

Il delitto era avvenuto nella notte tra il 25 e il 26 dicembre scorso, nell'abitazione che la coppia condivideva a Gradara. La vittima fu aggredita in camera da letto con circa 11 fendenti. Quella notte la donna si era rifiutata di concedersi sessualmente al marito. L'81enne, inoltre, sospettava che lei, con la quale era sposato da 17 anni, avesse una relazione extraconiugale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.