Chivasso (Torino). Denuncia 20 anni di abusi da parte del marito. L'uomo prosciolto per sopraggiunti termini di prescrizione.

Immagine della notizia (Immagine di Ambra75 su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Chivasso (Torino). Denuncia 20 anni di abusi da parte del marito. L'uomo prosciolto per sopraggiunti termini di prescrizione.

Tra il 2014 e il 2015 una donna ha denunciato il marito per 20 anni di abusi, ma poiché il processo è arrivato solo sei anni dopo, nel 2021, l'uomo, un 57enne del Chivassese (Torino), è stato prosciolto dalle accuse per sopraggiunti termini di prescrizione.

Secondo l'avvocato difensore, Pierpaolo Chiorazzo, come riporta il quotidiano La Stampa: "Il giudice ha applicato la legge nel rispetto dei principi del giusto processo che impone la sua celebrazione in tempi ragionevoli. Tempi che in questo caso non sono stati rispettati, a prescindere dall'eventuale responsabilità del mio assistito".

La parte civile, assistita dall'avvocata Sonia Maria Cocca, ha dichiarato: "Questa purtroppo era la legge. Ora, grazie al "Codice rosso" (legge 69 del 2019 a tutela delle donne e dei soggetti deboli che subiscono violenze, per atti persecutori e maltrattamenti), le donne sono maggiormente tutelate".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.