Chivasso (Torino). Denuncia 20 anni di abusi da parte del marito. L'uomo prosciolto per sopraggiunti termini di prescrizione.
Tra il 2014 e il 2015 una donna ha denunciato il marito per 20 anni di abusi, ma poiché il processo è arrivato solo sei anni dopo, nel 2021, l'uomo, un 57enne del Chivassese (Torino), è stato prosciolto dalle accuse per sopraggiunti termini di prescrizione.
Secondo l'avvocato difensore, Pierpaolo Chiorazzo, come riporta il quotidiano La Stampa: "Il giudice ha applicato la legge nel rispetto dei principi del giusto processo che impone la sua celebrazione in tempi ragionevoli. Tempi che in questo caso non sono stati rispettati, a prescindere dall'eventuale responsabilità del mio assistito".
La parte civile, assistita dall'avvocata Sonia Maria Cocca, ha dichiarato: "Questa purtroppo era la legge. Ora, grazie al "Codice rosso" (legge 69 del 2019 a tutela delle donne e dei soggetti deboli che subiscono violenze, per atti persecutori e maltrattamenti), le donne sono maggiormente tutelate".