Il femminicidio rappresenta qualsiasi forma di violenza esercitata sulle donne (spesso in nome di una sovrastruttura ideologica di matrice patriarcale) allo scopo di perpetuarne la subordinazione e di annientarne la soggettività sul piano psicologico, simbolico, economico e sociale, fino alla schiavitù o alla morte.

Milano. Alberto Genovese condannato a 8 anni. L'imprenditore era accusato di violenza sessuale su due ex modelle.

Immagine della notizia

Milano. Alberto Genovese condannato a 8 anni. L'imprenditore era accusato di violenza sessuale su due ex modelle.

La giudice per l'udienza preliminare del Tribunale di Milano, Chiara Valori, ha condannato in primo grado l'imprenditore Alberto Genovese a 8 anni e quattro mesi di reclusione. È stata condannata a 2 anni e cinque mesi anche l'ex fidanzata dell'uomo, Sarah Borruso.

Genovese era accusato di due casi di violenza sessuale tra Milano e Ibiza nel 2020. Secondo le ricostruzioni delle indagini, una ragazza 18enne e un'altra modella di 23 anni sarebbero state stordite con mix di cocaina e ketamina. Imputata nel processo anche l'ex compagna dell'imprenditore per concorso nella violenza sull'isola spagnola.

Il tema della mancanza del consenso, per lo stato di incoscienza delle giovani, è stato centrale nel dibattimento. Per la pubblica accusa le immagini delle telecamere di videosorveglianza dimostrerebbero che la vittima era completamente incosciente. Uno stato indotto dalle droghe per poi abusare di lei per molte ore. La violenza sulla 23enne a Ibizia, invece, sarebbe stata accertata dalla denuncia della giovane e dalle testimonianze di diversi ospiti.

La difesa, invece, sulla base di consulenze e della testimonianza di una psicologa, puntava a dimostrare che l'ex imprenditore non era in sé per l'abuso di cocaina e non poteva rendersi conto, in particolare nel caso della 18enne, che lei gli aveva chiesto di fermarsi.

Per quanto riguarda Sarah Borruso, i difensori avevano chiesto l'assoluzione per l'insussistenza del fatto. L'imputata aveva sostenuto di esser stata innamorata e succube di Genovese, ma di non aver mai commesso abusi sessuali.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Con Brave puoi anche donare i tuoi BAT cliccando sull'icona Basic Attention Token in alto a destra. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.