San Candido. L'omicidio di Fatima a Versciaco. Mustafa Zeeshan affetto da disturbo, ma comunque in grado di intendere e di volere.

Immagine della notizia (Immagine di Rufus46 su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

San Candido. L'omicidio di Fatima a Versciaco. Mustafa Zeeshan affetto da disturbo, ma comunque in grado di intendere e di volere.

La notte del 30 gennaio 2020 a Versciaco, frazione di San Candido (Bolzano), Mustafa Zeeshan uccise la moglie Fatima, incinta all'ottavo mese di gravidanza, picchiandola e soffocandola.

L'uomo è ora a processo per omicidio volontario, ma sostiene di non ricordare cosa sia accaduto quella notte. Secondo la difesa, l'imputato avrebbe ucciso la moglie durante il sonno, a causa di un raro disturbo, chiamato Rbd, che gli è stato diagnosticato in una perizia svolta su incarico del gip.

Ieri, 3 ottobre 2022, in aula è stato sentito il perito, lo psichiatra Eraldo Mancioppi, che ha comunque valutato Zeeshan capace di intendere e di volere.

La difesa ha chiesto e ottenuto che vengano raccolte anche le testimonianze dei compagni di cella dell'imputato, per riferire se l'uomo manifesti o meno dei disturbi evidenti durante il sonno.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.