Palermo. Ridotta in Appello la condanna ad Antonino Borgia. Niente ergastolo: 19 anni per l'omicidio di Ana Maria Lacramioara.

Immagine della notizia

Palermo. Ridotta in Appello la condanna ad Antonino Borgia. Niente ergastolo: 19 anni per l'omicidio di Ana Maria Lacramioara.

Niente ergastolo per Antonino Borgia, l'uomo accusato di aver ucciso a coltellate e bastonate Ana Maria Lacramioara Di Piazza e di aver gettato il corpo in aperta campagna a Partinico, lungo la statale 113.

La Corte d'Appello di Palermo ha riformato la sentenza di primo grado che aveva inflitto all'imprenditore reo confesso il carcere a vita. Gli sono stati inflitti 19 anni e 4 mesi soltanto per omicidio volontario.

I giudici non hanno riconosciuto le aggravanti della premeditazione, dei motivi abietti e della crudeltà, così come aveva chiesto l'avvocato difensore dell'imputato, Salvatore Bonnì.

La giovane aveva intrecciato un rapporto extraconiugale con l'imprenditore. Nel novembre del 2019 ci fu tra i due un litigio, dovuto al fatto che la giovane aveva più volte chiesto un aiuto a Borgia per via del suo stato di gravidanza. Ne era nata una prima colluttazione a Balestrate, e una seconda sulla statale 113 a Partinico, dove l'uomo accoltellò e colpì a bastonate la vittima.

Una volta resosi conto della sua morte avrebbe tentato anche di occultare il cadavere nelle campagna di contrada Margi, ma alcune segnalazioni misero sulla pista giusta i Carabinieri che riuscirono a scoprire tutto.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.