Seriate. Omicidio Gianna Del Gaudio. Confermata anche in Appello l'assoluzione per Antonio Tizzani. L'accusa chiedeva l'ergastolo.

Immagine della notizia (Immagine di Steffen Schmitz (Carschten) su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Seriate. Omicidio Gianna Del Gaudio. Confermata anche in Appello l'assoluzione per Antonio Tizzani. L'accusa chiedeva l'ergastolo.

Antonio Tizzani è stato assolto anche nel processo di secondo grado sull'omicidio della moglie Gianna del Gaudio. La donna, 64 anni, fu uccisa con una coltellata alla gola la notte del 27 agosto 2016 nella sua villetta di Seriate (Bergamo).

La sentenza è stata pronunciata nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 7 ottobre 2022, dalla Corte di Appello di Brescia, presieduta dal giudice Giulio Deantoni che ha assolto con formula piena l'ex ferroviere, ora 74enne.

Nella sua requisitoria il pubblico ministero Francesco Rombaldoni aveva chiesto l'ergastolo sostenendo che ad uccidere la donna fosse stato il marito, mettendo in evidenza anche le presunte menzogne dell'imputato. L'avvocato difensore, Giovanna Agnelli, aveva invece replicato con la conferma dell'assoluzione per la mancanza di prove.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.