Lucca. Picchiava la convivente. Condannato in abbreviato a un anno con pena sospesa.

Immagine della notizia (Immagine di Mongolo1984 su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Lucca. Picchiava la convivente. Condannato in abbreviato a un anno con pena sospesa.

Botte, calci, pugni, minacce e maltrattamenti di ogni tipo nei confronti della compagna. Per questi reati il giudice Gianluca Massaro ha condannato un 32enne a un anno e quattro mesi di reclusione, concedendogli comunque la sospensione condizionale della pena.

I fatti, che risalgono allo scorso mese di settembre, erano emersi alla ribalta della cronaca quando la Polizia di Stato aveva arrestato l'uomo per maltrattamenti in famiglia. Intorno alla mezzanotte di domenica 11 settembre, si era infatti presentata al portone della Questura di Lucca una donna 40enne di origini romene.

In lacrime, aveva chiesto disperatamente aiuto, raccontando agli agenti di essere stata aggredita per l'ennesima volta dal compagno connazionale con il quale conviveva da 8 anni. Nei giorni seguenti il giudice Massaro aveva stabilito per il 32enne l'allontanamento dalla casa familiare e dai luoghi frequentati dalla donna, nonché il divieto di comunicare con lei, pena il carcere.

Adesso è arrivata la sentenza in rito abbreviato: una condanna ad un anno e 4 mesi con pena sospesa, che consente tra l'altro all'uomo di continuare a lavorare e di contribuire almeno economicamente al sostegno dell'ex compagna e del figlio. Se poi dovesse ripetere la sua condotta, finirebbe in cella a scontare la condanna.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.