Milzano. Uccise la moglie Zsuzsanna. Confermata la condanna a 24 anni per Gianluca Lupi.

Immagine della notizia (Immagine di mapio.net)

Milzano. Uccise la moglie Zsuzsanna. Confermata la condanna a 24 anni per Gianluca Lupi.

La Corte d'Appello di Brescia ha confermato la condanna a 24 anni di reclusione per Gianluca Lupi, l'uomo che l'8 maggio di due anni fa, a Milzano (Brescia), uccise a coltellate la compagna e madre dei suoi tre figli, Zsuzsanna Mailat, 39 anni. I giudici non hanno accolto i motivi di appello formulati dalla difesa dell'imputato.

L'avvocato Gianbattista Scalvi in particolare aveva riproposto il tema della seminfermità di Lupi, sotto il profilo della capacità di volere, ma anche richiesto la pronuncia di illegittimità costituzionale della norma che impedisce all'autore di un delitto punito con l'ergastolo di ottenere un processo abbreviato.

Lo stesso legale inoltre aveva messo in discussione l'aggravante dovuta alla relazione con la vittima; per la difesa non si può parlare di omicidio del coniuge, considerato che tra Lupi e la donna la relazione era finita da tempo.

Fosse caduta l'aggravante, il delitto non sarebbe stato più da ergastolo e Lupi, che ne aveva fatta richiesta, poteva essere riammesso all'abbreviato e soprattutto allo sconto di un terzo della pena che avrebbe portato la sua condanna a 16 anni, contro i 24 confermati anche dalla Corte d'appello.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.