Il femminicidio rappresenta qualsiasi forma di violenza esercitata sulle donne (spesso in nome di una sovrastruttura ideologica di matrice patriarcale) allo scopo di perpetuarne la subordinazione e di annientarne la soggettività sul piano psicologico, simbolico, economico e sociale, fino alla schiavitù o alla morte.

Roma Ostia. Aveva abusato di una ragazzina 14enne. Arrestato il presunto responsabile.

Immagine della notizia (Immagine di Mac9 su Wikimedia Commons — CC BY-SA 2.5)

Roma Ostia. Aveva abusato di una ragazzina 14enne. Arrestato il presunto responsabile.

È stato identificato l'uomo che lo scorso 26 ottobre avrebbe abusato sessualmente di una 14enne mentre lei dormiva nella stanza che l'individuo aveva messo a disposizione della stessa e di alcuni suoi amici. I fatti sarebbero avvenuti a Ostia, in una scuola abbandonata di cui l'uomo è custode, che fino a quel momento aveva ospitato una struttura della protezione civile.

Dopo aver trascorso la serata ad Ostia, l'uomo, un 40enne nordafricano che collaborerebbe con i volontari della protezione civile come guardiano dell'edificio, ha accompagnato il gruppo di amici nel locale e li ha invitati ad entrare. Stanchi per la lunga serata trascorsa i giovani si sono addormentati, poi, all'improvviso, un urlo, quello della giovane che ha accusato l'uomo di averla toccata e palpeggiata nelle parti intime.

Gli amici, allarmati dalle urla, si sono resi conto di quanto stava accadendo. Allontanatisi dal rifugio hanno immediatamente provveduto ad allertare le forze dell'ordine. Il personale del X distretto Lido di Roma, tempestivamente intervenuto, ha rintracciato l'uomo che nel frattempo si era allontanato, in procinto di prendere un autobus.

A conclusione delle indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Roma, gli agenti dell'ex commissariato di Ostia hanno dato esecuzione ad una ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere emessa dal gip del tribunale capitolino nei confronti del 40enne magrebino, gravemente indiziato del reato di violenza sessuale avvenuta lo scorso 26 ottobre nei confronti della 14enne italiana.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Con Brave puoi anche donare i tuoi BAT cliccando sull'icona Basic Attention Token in alto a destra. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.