Amore Criminale. L'ultima puntata della nuova edizione è dedicata alla storia della maestra Alessandra.

Immagine della notizia

Amore Criminale. L'ultima puntata della nuova edizione è dedicata alla storia della maestra Alessandra.

L'ultima puntata della nuova edizione di "Amore Criminale", che dal 2007 porta avanti una grande battaglia di sensibilizzazione e denuncia occupandosi di storie di violenza fisica, psicologica, sessuale ed economica nel confronti delle donne, va in onda alla vigilia della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: giovedì 24 novembre, alle 21.20 su Rai 3.

La storia che Emma D'Aquino racconta è quella di Alessandra, una donna uccisa a 46 anni dall'ex compagno. Una maestra elementare, molto amata dai suoi alunni, una madre attenta e amorevole.

Ai figli dedica tutte le sue cure e il suo tempo, dopo che il padre dei bambini l'ha lasciata. Nel 2013, durante una gita sul lago di Garda, Alessandra conosce un uomo simpatico e dai modi gentili, e con lui nasce subito una bella amicizia. Ormai sola da tanti anni, Alessandra si innamora di quell'uomo divertente e allegro, che porta nella sua vita nuova energia.

Ma presto le cose cambiano. L'uomo rivela la sua vera natura e il carattere possessivo e geloso, tanto che Alessandra decide di chiudere la relazione. L'uomo mette in atto una vera e propria persecuzione, che durerà dieci mesi. Fino alla sera dell'8 giugno 2016, quando la situazione precipita.

L'ex compagno di Alessandra la uccide prima colpendola con un oggetto e poi ferendola a morte con numerose coltellate. Viene condannato in primo grado nel settembre del 2017 a 15 anni e 4 mesi di carcere. Oggi il processo è definitivamente chiuso.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.