San Severino Marche. Donna di 86 anni uccisa in casa dal figlio a colpi di forbice.

Immagine della notizia (Immagine di Michele Boncagni su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

San Severino Marche. Donna di 86 anni uccisa in casa dal figlio a colpi di forbice.

È successo ieri pomeriggio a San Severino Marche in provincia di Macerata. La signora Maria Bianchi, 84 anni, è stata uccisa dal figlio Michele Quadraroli, 56 anni. Per cause ancora da accertare, l'uomo ha aggredito la madre in casa a colpi di forbice. Il 56enne soffriva di disturbi psichiatrici e in passato aveva avuto problemi di tossicodipendenza.

La vittima è stata rinvenuta senza vita nel bagno dell'abitazione, proprio sopra al bar in via Raffaello Sanzio dove da sempre lei e il figlio lavoravano. L'uomo è stato arrestato con l'accusa di omicidio volontario.

L'allarme è scattato intorno alle 14.00 di ieri. Lo psichiatra che aveva in cura Quadraroli ha chiesto aiuto ai Carabinieri: aveva sentito l'uomo sabato sera, e poi ieri mattina, e quello che lui gli aveva detto lo aveva fatto preoccupare. La caserma dell'Arma è a pochissima distanza dalla casa della famiglia, sopra al bar, e i militari sono arrivati pochi minuti dopo. Ma era già troppo tardi.

Secondo le ricostruzioni, dopo la brutale aggressione il figlio avrebbe anche provato a darle fuoco. L'uomo è stato bloccato dai militari e portato in caserma. Lì, assistito dall'avvocato Laura Antonelli, Quadraroli è stato sentito dal sostituto procuratore Vincenzo Carusi. A quanto sembra, l'uomo non ricorderebbe nulla di quanto fatto. Per lui si profila l'accusa di omicidio, anche se molto verosimilmente sarà da accertare la sua capacità di intendere e di volere.

Ancora non si sa cosa possa aver scatenato l'aggressione. Il bar domenica era chiuso e, secondo qualcuno, lo era già da venerdì scorso perché il 56enne si era ammalato. Si sa che l'uomo era in terapia con gli psicofarmaci.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.