Sassari. Omicidio coniugi Saladdino. Rigettata la richiesta di perizia psichiatrica per Fulvio Baule.

Immagine della notizia (Immagine di Benoît Prieur su Wikipedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Sassari. Omicidio coniugi Saladdino. Rigettata la richiesta di perizia psichiatrica per Fulvio Baule.

Si è aperto in Corte d'Assise a Sassari il processo in giudizio immediato nei confronti di Fulvio Baule, il 40enne di Ploaghe che lo scorso febbraio, a Porto Torres, ha ucciso a colpi d'ascia i suoceri e ha ridotto in fin di vita la moglie.

La Corte, presieduta dal giudice Massimo Zaniboni, a latere Monia Adami, ha rigettato la richiesta di perizia psichiatrica sull'imputato, presentata dall'avvocato difensore, Nicola Lucchi. Nelle prossime udienze saranno ascoltati 29 testimoni, 13 per la pm Enrica Angioni e 16 per la difesa.

Baule, presente in aula, ha rifiutato di essere ripreso da fotografi e telecamere, tenendo la testa bassa e sguardo fisso al pavimento per tutta l'udienza.

Il 40enne, il 26 febbraio 2022, dopo aver litigato per strada con l'ex moglie Ilaria Saladdino, davanti al palazzo dove lei abitava con i genitori a Porto Torres, prese un'ascia dal portabagagli della sua auto e colpì alla testa prima il suocero Basilio Saladdino, uccidendolo sul colpo, poi l'ex compagna e infine la suocera, Liliana Mancusa, che morì in ospedale dopo un mese di coma. Ilaria Saladdino restò gravemente ferita.

Baule scappò abbandonando per strada i due figli gemelli di un anno. Poco dopo si costituì ai Carabinieri di Porto Torres. (Unioneonline/v.l.)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.