Bologna. Omicidio Kristina Gallo. La difesa: "Nuova consulenza per dimostrare la morte naturale".

Immagine della notizia (Immagine di Maretta Angelini su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Bologna. Omicidio Kristina Gallo. La difesa: "Nuova consulenza per dimostrare la morte naturale".

Giuseppe Cappello è pronto a giocarsi l'ultima carta per dimostrare di non aver ucciso l'ex fidanzata. Si tratta di una nuova consulenza medico legale che verrà depositata dagli avvocati Gabriele Bordoni e Alessandra Di Gianvincenzo all'apertura dell'udienza preliminare davanti al gup Sandro Pecorella. L'indiziato è chiamato a rispondere dell'omicidio di Kristina Gallo.

La 27enne era stata ritrovata morta il 26 marzo 2019 sotto il letto dell'appartamento di via Andrea Da Faenza a Bologna, dove giaceva da giorni. Ci sono voluti tre anni e mezzo di indagini dei Carabinieri del Nucleo Investigativo, e 6mila telefonate analizzate, per ricostruire il giallo e arrivare al presunto assassino, già da tempo indagato per stalking, e dallo scorso 29 luglio rinchiuso alla Dozza.

La prima svolta era arrivata un anno fa con la consulenza chiesta dalla Procura con l'anatomopatologa Cristina Cattaneo, che ipotizzò la morte violenta ad opera di terzi. Conclusioni da sempre contestate dalla difesa: "Dimostreremo con i nostri consulenti – spiegano i legali – che non ci sono elementi tali per sostenere la responsabilità omicidiaria del nostro assistito".

"Come scrisse il primo consulente del pm - precisano gli avvocati - che non rilevò i segni tipici di sofferenza polmonare e chiese di archiviare il caso. La tragedia avvenne per vie naturali". I legali hanno anche annunciato la richiesta del rito abbreviato per Cappello.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.