Appiano. Omicidio Barbara Rauch. Concordato e sconto di pena per Oberhauser. La condanna è definitiva.

Immagine della notizia (Immagine di ManfredK su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Appiano. Omicidio Barbara Rauch. Concordato e sconto di pena per Oberhauser. La condanna è definitiva.

Pena ridotta di 3 anni per Lukas Oberhauser, il 26enne di Terlano che il 9 marzo 2020, ad Appiano (Bolzano), uccise a coltellate Barbara Rauch, una giovane mamma di 28 anni.

In primo grado era stato condannato a 26 anni di carcere ma ieri, 26 gennaio, la Corte d'Appello di Bolzano ha accolto la richiesta di concordato avanzata dalla difesa d'intesa con la Procura generale. La sentenza diviene dunque definitiva con la rinuncia ad un ulteriore ricorso.

Il concordato prevedeva un nuovo calcolo della pena, più basso in virtù del riconoscimento della continuazione tra i reati contestati, tra i quali lo stalking. Rimane invece invariata la parte della condanna relativa ai 3 anni da scontare (in aggiunta ai 23 anni di carcere), in una Rems, cioè una struttura sanitaria riservata agli autori di reato affetti da disturbi mentali e socialmente pericolosi.

Oberhauser era stato infatti considerato seminfermo di mente dalla sentenza di primo grado. Il delitto era stato commesso la sera del 9 marzo 2020 all'enoteca Bordeauxkeller di Appiano, dove Oberhauser attese che Barbara Rauch fosse sola nel locale, che gestiva assieme al marito, per colpirla a morte con 37 coltellate.

In precedenza Oberhauser era stato denunciato da Barbara Rauch e da suo marito per stalking ed era finito agli arresti domiciliari. Poi però venne liberato, perché considerato non più pericoloso.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.