Correggio. Maltrattata dal marito per più di 10 anni. La donna ha trovato il coraggio di denunciare.

Immagine della notizia (Immagine di Federico Aili (RadioVentasso) su it.wikipedia.org — CC BY 3.0)

Correggio. Maltrattata dal marito per più di 10 anni. La donna ha trovato il coraggio di denunciare.

Offese, minacce, violenze sessuali e fisiche durante il matrimonio, ma anche dopo la separazione. Un incubo durato oltre dieci anni, a partire dal 2011, per una donna vittima di maltrattamenti fisici e psicologici ad opera dell'ex marito, in qualche caso pure davanti ai figli minorenni.

Per questo un 43enne residente a Correggio, in provincia di Reggio Emilia, è stato arrestato dai Carabinieri che hanno eseguito l'ordinanza di misura cautelare disposta dal gip del tribunale.

La separazione tra i due coniugi è stata sancita nell'ottobre scorso, ma le violenze sono proseguite nonostante la fine del loro rapporto. E adesso, dopo che la donna ha trovato il coraggio di denunciarlo, dovrà rispondere di maltrattamenti in famiglia, violenza sessuale, violazione degli obblighi di assistenza famigliare e danneggiamento.

È stata proprio la donna a chiedere aiuto ai Carabinieri. Con una lunga e sofferta deposizione ha raccontato gli abusi, le botte e le minacce ricevute anche davanti agli occhi terrorizzati dei figli minori. Il caso è subito arrivato il Procura e per l'uomo è scattato l'ordine di arresto, ai domiciliari, con divieto di comunicare con persone diverse da quelle conviventi.

Secondo le indagini, era dal 2011 che l'uomo sottoponeva la donna a vessazioni fisiche e psicologiche, urlandole che era "pazza" e che aveva "problemi di mente", fino a picchiarla con schiaffi, afferrandola al collo, minacciandola, controllandole il telefonino e le chat. La vittima doveva pure subire violenze sessuali. E poi l'omissione del previsto sostentamento economico, sempre con minacce e pure danni all'auto. (di Niccolò Dainelli)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.