Macerata. La comunità non dimentica Pamela Mastropietro. La commemorazione ai giardini Diaz.

Immagine della notizia (Immagine di Abraham Sobkowski su Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Macerata. La comunità non dimentica Pamela Mastropietro. La commemorazione ai giardini Diaz.

"Siamo qui come amministrazione comunale per esprimere la nostra vicinanza e lottare contro il grande male del nostro tempo che è l'indifferenza. Noi combatteremo come comunità, tutti uniti, affinché si abbia sempre memoria di questi fatti". Così il sindaco di Macerata, Sandro Parcaroli.

Il primo cittadino ha voluto ricordare l'omicidio di Pamela Mastropietro, la 18enne uccisa e fatta a pezzi, nel quinto anniversario dalla morte. La cerimonia si è svolta ieri presso i giardini Diaz, dove Pamela, il 30 gennaio del 2018, incontrò Innocent Oseghale, che poche ore dopo la portò a casa sua, in via Spalato, dove la uccise, trasportando poi via il corpo fatto a pezzi in due valigie, abbandonate sulla strada di Casette Verdini (Pollenza).

Presente la giunta quasi al completo, consiglieri comunali e forze dell'ordine. "Un momento, questo – ha aggiunto la vicesindaco Francesca D'Alessandro -, che serve non solo per ricordare un dramma che ha sconvolto profondamente la nostra comunità, ma anche per avere uno sguardo di speranza verso il futuro, soprattutto per i nostri ragazzi".

"Sono passati cinque anni" ma l'omicidio di Pamela rappresenta una 'ferita aperta per la città'", ha aggiunto il sindaco, mentre il prefetto Flavio Ferdani, accanto al comandante provinciale dei carabinieri Nicola Candido e al questore Vincenzo Trombadore, ha sottolineato che si è trattato di un evento inaccettabile e ha ribadito l'impegno delle istituzioni nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Dopo la piantumazione di un mandarino giapponese e un agazzino, due piante sempreverdi, accanto alla targa posta in memoria di Pamela, c'è stato un momento condiviso di raccoglimento con la preghiera guidata da don Andrea Leonesi, vicario del vescovo (che non poteva essere presente) e parroco dell'Immacolata.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.