Torino. Omicidio Elena Serban. Cancellato l'ergastolo in Appello. Falloni condannato a 24 anni.

Immagine della notizia

Torino. Omicidio Elena Serban. Cancellato l'ergastolo in Appello. Falloni condannato a 24 anni.

La Corte d'Appello di Torino ha cancellato l'ergastolo e ha ridotto a 24 anni di reclusione la condanna a Gabriel Falloni, il 37enne di Sorso (Sassari) reo confesso dell'omicidio di Elena Raluca Serban, avvenuto ad Aosta nell'aprile del 2021.

La escort, 32enne di origine romena, fu uccisa nell'appartamento che aveva preso in affitto da circa un mese. Falloni l'aveva aggredita a coltellate: a scopo di rapina secondo i magistrati, come reazione a uno sfottò per una disfunzione sessuale, a detta dell'imputato.

La Corte d'Appello ha ridotto la pena riconoscendo le attenuanti generiche in equivalenza rispetto alla circostanza aggravante della recidiva e di quella del nesso teleologico (l'omicidio era finalizzato a poter compiere una rapina), che è stato confermato.

I giudici di secondo grado hanno deciso di non disporre una nuova perizia psichiatrica, come invece chiesto dalla difesa (avvocati Marco Palmieri e Davide Meloni) che aveva proposto appello.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.