Sassari. Omicidio Speranza Ponti. Le motivazioni della condanna all'ergastolo per Massimiliano Farci.

Immagine della notizia (Immagine di Depositphotos)

Sassari. Omicidio Speranza Ponti. Le motivazioni della condanna all'ergastolo per Massimiliano Farci.

Uccisa per soldi e per gelosia, Speranza Ponti è stata assassinata perché non voleva essere la finanziatrice senza condizioni del compagno Massimiliano Farci e perché aveva ripreso i contatti con l'ex marito, e Farci se ne era accorto.

È questa la sintesi estrema delle motivazioni della sentenza della Corte d'Assise di Sassari, datata 15 novembre 2022, con la quale è stato inflitto l'ergastolo (e 18 mesi di isolamento) a Farci.

I giudici hanno ripercorso tutte le fasi del delitto commesso ad Alghero e soprattutto hanno ricostruito, sulla base di quanto emerso nel dibattimento, l'antefatto del femminicidio, segnalando anche i punti di contatto tra l'omicidio di Speranza e quello di Roberto Baldussi (ucciso nel 1999) per il quale Farci era stato condannato al carcere a vita.

In entrambi i casi il movente è legato alla disponibilità di beni e denaro delle vittime. I giudici collocano temporalmente il delitto, accogliendo la tesi dei pm Angelo Beccu e Beatrice Giovannetti, nella tarda serata del 5 dicembre 2019.

Il rapporto tra Speranza Ponti e il compagno era già in crisi per i mancati pagamenti degli stipendi alla donna (che lavorava nella pizzerie di Farci). Ma la condanna a morte della vittima è stata la scoperta da parte di Farci di alcuni messaggi inviati alla donna dall'ex marito. (di Andrea Busia)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.