Trieste. Omicidio Aurelia Laurenti. Sconto di pena per Forciniti grazie al concordato in Appello.

Immagine della notizia (Immagine di Gabriel Marchionni su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Trieste. Omicidio Aurelia Laurenti. Sconto di pena per Forciniti grazie al concordato in Appello.

Giuseppe Mario Forciniti, ex infermiere di 35 anni, è stato condannato in secondo grado alla reclusione di 22 anni per aver ucciso la madre dei suoi figli, Aurelia Laurenti, con 19 coltellate nella loro casa a Roveredo in Piano il 25 novembre 2020.

In primo grado era stata inflitta la condanna a 24 anni ma, arazie al concordato tra il sostituto procuratore generale presso la Corte, Carlo Sciavicco, e il difensore di Forciniti, Ernesto De Toni, la Corte d'Appello di Trieste ha ridotto la pena all'imputato di due anni. Il concordato prevede anche la rinuncia a ulteriori ricorsi, dunque la sentenza è divenuta definitiva.

La Corte, presieduta da Igor Mario Rifiorati e composta da giudici laici, ha preso in considerazione l'accordo tra le parti e ha deciso di concedere a Forciniti lo sconto di pena. Forciniti, che era presente in aula durante la sentenza, ha rilasciato alcune dichiarazioni spontanee, esprimendo il suo desiderio di prendersi cura dei propri figli, sostenendoli sia dal punto di vista morale che materiale.

La sentenza emessa dalla Corte d'Appello di Trieste ha dimostrato l'importanza del ruolo dei giudici laici nelle questioni giudiziarie più delicate. I giudici laici, comuni cittadini chiamati ad esprimersi sui casi giudiziari, sono stati in grado di prendere in considerazione sia gli aspetti legali che quelli umani del caso di Forciniti.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.