Venezia. Omicidio Tatiana Tulissi. Le motivazioni del rinvio in Appello: "Rivalutare gli indizi".

Immagine della notizia

Venezia. Omicidio Tatiana Tulissi. Le motivazioni del rinvio in Appello: "Rivalutare gli indizi".

Le tracce di sangue, la posizione del cadavere, gli orari degli spari, l'accensione delle luci. È soprattutto attorno a questi elementi che la Corte d'Appello di Venezia, in sede di rinvio, dovrà pronunciarsi sul caso di Paolo Calligaris.

L'imprenditore friulano a Udine era stato inizialmente condannato, poi in secondo grado a Trieste era stato assolto per l'omicidio volontario della compagna Tatiana Tulissi, avvenuto nella sua villa di Manzano l'11 novembre 2008.

A dirlo sono le motivazioni della sentenza, depositate in questi giorni, con cui lo scorso 7 dicembre la Cassazione ha parzialmente accolto i ricorsi della Procura generale e delle parti civili. Dunque il processo dovrà essere nuovamente celebrato e questa volta i giudici dovranno tener conto dei paletti fissati dalla Suprema Corte.

In definitiva la Cassazione raccomanda ai magistrati di Venezia "una valutazione unitaria degli indizi", precisando che nel caso di una eventuale conclusione nel senso della non colpevolezza, dovrà "porsi in una logica di motivazione rafforzata", mentre se propenderà per la colpevolezza, "dovrà verificare se tale conclusione sia falsificata dall'esistenza di un ragionevole dubbio che l'omicidio della donna possa essere avvenuto per effetto di una serie causale diversa". (di Angela Pederiva)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.