Cassazione. Omicidio Ambra Pregnolato a Valenza. Definitivo l'ergastolo per Michele Venturelli.

Immagine della notizia (Immagine di Mister No su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Cassazione. Omicidio Ambra Pregnolato a Valenza. Definitivo l'ergastolo per Michele Venturelli.

Si è messo un punto definitivo sull'omicidio di Ambra Pregnolato, la maestra valenzana di 41 anni uccisa nel gennaio del 2020. Per Michele Venturelli, l'orafo di 46 anni che era imputato, la Corte di Cassazione ha confermato l'ergastolo.

Dichiarati inammissibile sia il ricorso alla Corte d'Appello di Torino sia quello in Cassazione: i giudici hanno quindi reso definitiva la sentenza che era stata pronunciata dalla Corte d'Assise di Alessandria nel maggio del 2021. Ambra Pregnolato fu uccisa il 24 gennaio del 2020, intorno all'ora di pranzo, nell'appartamento di via Carlo Alberto Dalla Chiesa a Valenza.

Fu il marito della vittima a trovare il corpo senza vita quando tornò a casa dopo il lavoro. Le indagini dei Carabinieri riuscirono a portare in brevissimo tempo al fermo di Michele Venturelli, amico di famiglia della quarantunenne.

Poco dopo arrivò la sua confessione: aveva iniziato una relazione con la donna circa un anno prima ma, quando Ambra gli disse che non avrebbe lasciato il marito, scattò l'ira che lo portò ad estrarre il martello e a colpire mortalmente la donna.

Insieme ai familiari e agli amici della donna, in aula davanti alla Corte d'Assise, era stato ascoltato anche Venturelli. Incalzato dalle domande del pm, l'uomo aveva ripercorso la loro storia: dall'estate del 2015 quando si erano incontrati in vacanza fino alla mattina del 24 gennaio, giorno dell'omicidio. Ma di come l'abbia uccisa, l'uomo aveva sostenuto di "non avere più memoria". (di Adelia Pantano)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.