Cadorago. Omicidio Valentina Di Mauro. Campanaro condannato a 22 anni: "Vizio parziale di mente".

Immagine della notizia (Immagine di Arbalete su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Cadorago. Omicidio Valentina Di Mauro. Campanaro condannato a 22 anni: "Vizio parziale di mente".

Marco Campanaro, il 37enne che ha ucciso la sua convivente Valentina di Mauro con 59 coltellate, è stato condannato a una pena di 22 anni di reclusione. Lo ha stabilito la Corte d'Assise del tribunale di Como che ha emesso la sentenza nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 17 maggio. Il pubblico ministero aveva chiesto 15 anni.

I giudici hanno riconosciuto le attenuanti equiparate alle aggravanti. La vicenda si consumò nell'abitazione della coppia, a Cadorago (Como). La vittima aveva 33 anni ed era originaria di Varese. Campanaro venne subito arrestato dopo il delitto.

Successivamente, durante la fase delle indagini preliminari, il 37enne fu sottoposto a una perizia psichiatrica che stabilì la sua parziale incapacità di intendere di volere, nonché la sua pericolosità sociale. Ma, al contempo, era anche capace di stare a processo e fu rinviato a giudizio dinanzi alla Corte d'Assise di Como.

Come parti civili si sono costituiti i genitori e la sorella della vittima, rispettivamente rappresentati dagli avvocati Vera Dall'Osto e Corrado Viazzo del foro di Varese. La sentenza ha riconosciuto una provvisionale di 150mila euro per ciascuno dei genitori e di 100mila euro per la sorella, in attesa della quantificazione del danno in sede civile.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.