Prato. Anziana accoltellata dal marito. Franco Mengoni, 75 anni, arrestato per tentato omicidio.

Immagine della notizia (Immagine di Sara Mannelli su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Prato. Anziana accoltellata dal marito. Franco Mengoni, 75 anni, arrestato per tentato omicidio.

"Venite, ho accoltellato mia moglie". È la telefonata arrivata al 118 all'alba di oggi, martedì 23 maggio, pochi attimi dopo la tragedia che si è consumata tra le mura di un terratetto in via Fiorentina a Prato.

A farla è stato un uomo di 75 anni, Franco Mengoni, arrestato con l'accusa di tentato omicidio. Quando la Polizia è arrivata, era ancora accanto alla moglie, Franca Fioravanti, 79 anni. L'anziana è stata poi ricoverata all'ospedale di Prato, in prognosi riservata; è stata colpita con un coltello a serramanico: quattro fendenti, tutti al collo.

Come riporta notiziediprato.it, la telefonata che ha messo in moto i soccorsi è arrivata qualche minuto prima delle ore 5.00. Le condizioni della donna sono apparse subito gravissime. L'uomo, con addosso indumenti sporchi di sangue, ha ammesso le proprie responsabilità, ma non sono del tutto chiari i motivi che lo hanno spinto ad impugnare il coltello e a scagliarsi contro la moglie.

Secondo chi conosce la coppia, che non ha figli e da sempre abita in via Fiorentina, i due anziani conducevano una vita normalissima dopo anni e anni di lavoro nel settore tessile. Tutti e due erano alle prese con qualche problema di salute. Nulla di grave, nulla che potesse far sospettare quanto accaduto in mattinata.

In questura, il magistrato di turno ha incontrato e interrogato l'uomo. Assistito da un avvocato d'ufficio, l'anziano ha risposto alle domande: avrebbe detto di aver accoltellato la moglie, ma non avrebbe spiegato il perché. Non è possibile dire se i problemi di salute possano essere sembrati uno scoglio difficile da superare, se possano aver destabilizzato la coppia fino al punto di arrivare a sfiorare la tragedia. L'ipotesi formulata dagli inquirenti è che si sia trattato di un gesto d'impeto.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.