Manfredonia. Omicidio Giusy Potenza del 2004. Il cugino condannato a 30 anni chiede perdono alla famiglia.

Immagine della notizia

Manfredonia. Omicidio Giusy Potenza del 2004. Il cugino condannato a 30 anni chiede perdono alla famiglia.

Dal carcere in cui è detenuto dopo una condanna definitiva a 30 anni di reclusione, Giovanni Potenza ha chiesto di essere perdonato dalla famiglia di Giusy, sua cugina di secondo grado, che è accusato di avere ucciso nel 2004 a Manfredonia, in provincia di Foggia, quando la ragazza aveva 14 anni.

A riferirlo è l'avvocato Innocenza Starace che assiste i parenti di Giusy Potenza, tra cui il nonno materno della vittima. Quest'ultimo fa sapere, attraverso il suo legale, di essere "disposto a perdonare l'assassino di sua nipote solo se rivelasse chi sono i suoi complici".

Del coinvolgimento di altre persone nell'omicidio è convinta anche Starace: "Anche sotto il profilo giudiziario, sebbene il processo si sia concluso con una pesante condanna – evidenzia – molti elementi emersi nel corso del procedimento già all'epoca dei fatti portarono a ipotizzare la presenza di complici".

Potenza, 46 anni, è in carcere dal 2004 dopo essere stato condannato in via definitiva a 30 anni perché accusato di aver ucciso la 14enne, di averla sfigurata e poi di avere abbandonato il corpo su una scogliera. Era il pomeriggio del 12 novembre del 2004 quando la giovane studentessa uscì di casa senza mai più fare rientro.

Il giorno seguente i familiari sporsero denuncia alla polizia e nello stesso giorno venne ritrovato il corpo della vittima. Il movente non venne mai accertato. Secondo l'avvocata Starace "si trattò di un omicidio al termine di un atto di violenza sessuale nei confronti della 14enne". (TRM)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.