Bergamo. Romina Vento annegata nell'Adda. L'ex compagno Carlo Fumagalli condannato a 22 anni.

Immagine della notizia (Immagine di Steffen Schmitz (Carschten) su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Bergamo. Romina Vento annegata nell'Adda. L'ex compagno Carlo Fumagalli condannato a 22 anni.

È stato condannato a 22 anni di carcere Carlo Fumagalli, l'operaio di 49 anni che il 19 aprile del 2022 uccise la compagna e madre dei loro figli Romina Vento, 44 anni, dirigendo l'auto che l'uomo guidava nel fiume Adda e poi annegandola tenendole la testa sott'acqua.

La condanna è stata emessa stamattina dalla Corte d'Assise di Bergamo, presieduta dal giudice Giovanni Petillo. Il pm Carmen Santoro aveva chiesto appunto 22 anni di carcere per l'operaio nativo di Vaprio d'Adda (Milano).

L'imputato era stato anche sottoposto a una perizia psichiatrica che lo aveva dichiarato capace di intendere e di volere. Il sostituto procuratore aveva equiparato l'aggravante del rapporto di convivenza alle attenuanti generiche.

Presenti questa mattina in aula l'imputato, ma anche la madre e il fratello di Romina, che si sono costituiti parti civili come i due figli minorenni della coppia, e alcuni familiari di Fumagalli, fra i quali il primogenito (nato da una precedente relazione) e l'anziana madre. (ANSA)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.