Cagliari. Omicidio Romina Meloni. L'Appello bis conferma l'annullamento dell'ergastolo per Ettore Sini.

Immagine della notizia (Immagine di Sailko su Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Cagliari. Omicidio Romina Meloni. L'Appello bis conferma l'annullamento dell'ergastolo per Ettore Sini.

La Corte d'Appello di Cagliari, presieduta da Massimo Costantino Poddighe, ha rideterminato la pena per Ettore Sini, l'ex agente penitenziario di Bono, 52 anni, condannandolo a 28 anni di reclusione.

L'uomo uccise l'ex compagna di Ozieri, Romina Meloni, il 31 marzo 2019 a Nuoro. Lo stesso imputato aveva anche tentato di uccidere il nuorese Gabriele Fois, nuovo compagno della vittima, che quel giorno era rimasto ferito gravemente.

Nel novembre dello scorso anno i giudici della Corte di Cassazione avevano annullato l'ergastolo, con rinvio davanti alla Corte d'Appello di Cagliari. La sentenza riguardava il diniego, nei precedenti gradi di giudizio, del riconoscimento delle circostanze attenuanti generiche ed eventuale giudizio di sbilanciamento.

A Sini, difeso da Lorenzo Soro e Pasquale Ramazzotti, già condannato in primo grado e in Appello alla massima pena, veniva contestato l'omicidio volontario premeditato e il tentato omicidio, mentre l'aggravante di aver commesso il delitto per futili motivi era stata annullata dalla Cassazione.

Oggi, nell'Appello bis, la rideterminazione della pena con la conferma dell'annullamento dell'ergastolo e la condanna a 28 anni.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.