Modena. Omicidio Elena Morandi del 2017. Confermato l'ergastolo in Appello per Pasquale Concas.
La Corte d'Appello di Bologna ha confermato la condanna all'ergastolo nei confronti di Pasquale Concas, 53enne originario di Osilo, per l'omicidio dell'avvocatessa 56enne modenese Elena Morandi.
Secondo le indagini della Squadra Mobile, la vittima sarebbe morta soffocata, in seguito a un incendio innescato dall'uomo. L'omicidio si consumò nel settembre del 2017 a Modena. L'obiettivo era sottrarre alla donna una somma di 300 euro, prima di appiccare il fuoco all'abitazione con l'obiettivo di simulare un rogo.
In aula a sostenere l'accusa, chiedendo la conferma dell'ergastolo, pronunciato in primo grado dal Tribunale di Modena, è stato il procuratore generale Massimiliano Rossi.
Concas è già in carcere per un altro omicidio. Quello della 24enne Arietta Mata, avvenuto sempre a Modena nel gennaio del 2018. Per questo delitto, la sentenza di condanna a 20 anni è già passata in giudicato.
Concas era anche stato condannato per l'omicidio di una terza donna, Loredana Gottardi, il primo in ordine di tempo, avvenuto a Olbia nel 1994, a scopo di rapina.