Padova. Tentò di uccidere la ex. Sconto di 4 anni per Fattorelli. Aveva già ucciso un'altra donna nel '99.
Sconto di pena per Stefano Fattorelli: 8 anni di reclusione, anziché 12. Lo ha deciso la Corte d'Appello di Venezia, che ha anche applicato cinque anni di libertà vigilata al termine della detenzione.
Lo scorso anno a Padova, l'uomo aveva attentato alla vita di Sandra Pegoraro, sua ex compagna. Fattorelli, il 19 novembre 1999, aveva anche assassinato un'altra donna con 33 coltellate: Wilma Marchi. Per quell'omicidio, aveva già scontato una pena detentiva, altrettanto ridotta e conclusasi dopo la detenzione, con i domiciliari prima di ottenere la definitiva liberazione grazie a indulto e buona condotta.
Il 10 maggio 2022 Sandra aveva appena terminato il turno di lavoro, quando Fattorelli, originario di Caprino Veronese, la riaccompagnò a casa, in via Cafasso a Padova. L'uomo aveva atteso che Sandra arrivasse nell'abitazione, la seguì sin dentro all'appartamento e decise di picchiarla, con calci e pugni, per poi accoltellarla alla schiena. La vittima, grazie all'intervento dei soccorsi e le cure dei medici, riuscì a sopravvivere.
I precedenti di Stefano Fattorelli non riguardano solo l'aggressione a Sandra lo scorso anno e l'omicidio di Wilma nel 1999, ma anche lo stalking nel 2011 a una terza compagna, la psicologa del carcere che aveva seguito il suo percorso rieducativo. Alla luce di questi fatti, il recente sconto di pena farà discutere.
La signora Pegoraro, alcuni giorni fa in un post su Facebook, ha espresso la sua volontà di aiutare le vittime di violenza: "Vorrei formare un gruppo per dare aiuto alle persone che hanno subito abusi come me... In quanto io, personalmente, aiuto non ne ho ricevuto, praticamente in nulla, ho dovuto fare tutto da sola!!!"