Alessandria. Un ingegnere di 67 anni ha ucciso la moglie, il figlio e la suocera, poi si è tolto la vita.

Immagine della notizia

Alessandria. Un ingegnere di 67 anni ha ucciso la moglie, il figlio e la suocera, poi si è tolto la vita.

È successo nella mattinata di oggi, 27 settembre 2023, ad Alessandria. Un ingegnere di 67 anni, Martino Benzi, ha ammazzato in casa la moglie Monica Berto, 55 anni, e il figlio 17enne Matteo. Poi è uscito dall'abitazione ed è andato alla casa di risposo Michel, in piazza Divina Provvidenza, dove ha ucciso a coltellate la suocera di 78 anni, Carla Schiffo. Infine l'ingegnere ha rivolto l'arma contro sé stesso, suicidandosi.

Secondo una preliminare ricostruzione, l'uomo avrebbe utilizzato un coltello: prima la mattanza nell'appartamento in cui viveva con la moglie e il figlio, poi il viaggio verso la casa di riposo, dove spesso andava a far visita all'anziana suocera. Dopo averla uccisa nel giardino della struttura, l'uomo si sarebbe tagliato la gola.

I due erano da soli al momento dell'accaduto e non ci sarebbero testimoni. I corpi, ormai senza vita, sono stati trovati dal personale della struttura, che ha immediatamente chiamato i Carabinieri. Soltanto successivamente sono stati rinvenuti gli altri due cadaveri nell'abitazione familiare. Le forze dell'ordine stanno indagando sulla vicenda: sono ancora molti i punti da chiarire, a partire dal movente che ha spinto l'uomo a sterminare la sua famiglia e farla finita.

Le Piccole suore della Divina Provvidenza, fondate dalla beata madre Teresa Michel, esprimono: "profondo dolore" per la tragedia. "Il gesto estremo, violento e inspiegabile avvenuto nel nostro giardino ci ha tutte lasciate sgomente e senza parole" - si legge in una dichiarazione ufficiale della superiora provinciale, suor Natalia Rognoni.

"Mentre esprimiamo massima vicinanza e le condoglianze più sincere alla famiglia dei deceduti così profondamente colpita, assicuriamo le nostre preghiere di suffragio e, per quanto di nostra competenza, la totale collaborazione alle forze dell'ordine e all'autorità giudiziaria affinché si possa fare presto piena luce su questa dolorosa vicenda" - conclude la nota della casa di riposo Michel. (Today.it)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.