Messina. Omicidio Alessandra Musarra. Processo rinviato a Reggio Calabria. Ioppolo può evitare l'ergastolo.

Immagine della notizia

Messina. Omicidio Alessandra Musarra. Processo rinviato a Reggio Calabria. Ioppolo può evitare l'ergastolo.

Cambia lo scenario per il femminicidio della 29enne Alessandra Immacolata Musarra che la mattina del 7 marzo 2019 venne trovata morta nel suo appartamento al rione Santa Lucia sopra Contesse di Messina.

Fu picchiata e poi soffocata dal suo fidanzato, Cristian Ioppolo, già condannato all'ergastolo in appello. La Cassazione, pero, accogliendo parzialmente il ricorso presentato da uno dei suoi legali, il prof. Carlo Taormina, ha annullato la sentenza si secondo grado in relazione ad una delle aggravanti contestate: i motivi abietti e futili.

La Suprema Corte ha dunque deciso lo svolgimento di un nuovo processo d'Appello bis a Reggio Calabria per il ricalcolo della pena.

A questo punto, se sarà confermato con il deposito delle motivazioni il ragionamento dei giudici di Cassazione, ovvero che l'aggravante dei motivi abietti e futili non era sussistente, potrebbe essere cancellata la pena dell'ergastolo per Cristian Ioppolo.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.