Cassazione. Uccise l'imprenditrice Agitu Ideo Gudeta. È stata annullata la condanna per violenza sessuale.

Immagine della notizia (Immagine di Mister No su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Cassazione. Uccise l'imprenditrice Agitu Ideo Gudeta. È stata annullata la condanna per violenza sessuale.

La Cassazione ha annullato la condanna per violenza sessuale nei confronti di Suleiman Adams, l'uomo di 34 anni che il 29 dicembre 2020 a Frassilongo, in Val dei Mocheni, uccise la pastora Agitu Ideo Gudeta, etiope titolare della fattoria "La capra felice", pienamente integrata in Trentino.

L'uomo, nel dicembre dello scorso anno, era stato condannato dai giudici della Corte d'Appello del Tribunale di Trento a 15 anni e otto mesi per omicidio volontario e ad altri 4 anni e 4 mesi per violenza sessuale. Pero, dopo la pronuncia della Suprema Corte, la condanna, che in totale ammontava a 20 anni, potrebbe quindi essere ridotta.

Sebbene Adams, dipendente della fattoria di Agitu, avesse confessato l'uccisione della donna, l'uomo aveva sempre negato di aver esercitato violenza sessuale. Accusa che è stata sempre contestata dal legale dell'imputato, Nicola Zilio.

Il processo è stato dunque rinviato alla Corte d'Appello di Bolzano per una nuova valutazione. La parte relativa al reato di violenza sessuale andrà rivista. La tesi della difesa è che Adams abusò di lei solo una volta che la pastora era già morta. (Il nuovo Trentino)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.