Roma. Uccise Michelle Causo: Chiesta la condanna a 20 anni. I genitori della vittima: "Pena ridicola".

Immagine della notizia

Roma. Uccise Michelle Causo: Chiesta la condanna a 20 anni. I genitori della vittima: "Pena ridicola".

È stata chiesta la condanna a 20 anni di reclusione per il giovane di origini cingalesi che, il 28 giugno dello scorso anno nel quartiere Primavalle di Roma, ha ucciso Michelle Causo, la 17enne lasciata poi cadavere in strada su un carrello della spesa.

La richiesta di pena è stata formulata dal pm davanti al Tribunale per i minorenni. Il rappresentante dell'accusa, nello specifico, ha chiesto la pena massima, 30 anni, che però scende a 20 per l'applicazione dello sconto di un terzo previsto dal rito abbreviato.

Al giovane, che ha assistito all'udienza collegato in videoconferenza dal carcere di Treviso, la Procura per i minorenni ha contestato l'omicidio volontario aggravato dalla premeditazione, l'occultamento e il vilipendio di cadavere.

Il padre e la madre della vittima si sono detti indignati: «Gli tolgono dieci anni, è ridicolo. Che messaggio passa ai giovani, che dopo 10 anni sono liberi? La difesa dice che non c'è stata la premeditazione, ma come ha detto in aula la pm, fra i messaggi e le ricerche sul web su come uccidere una persona, gli elementi sono evidenti».

Nel corso del dibattimento, una perizia psichiatrica disposta dal Tribunale per i minorenni ha stabilito che il giovane imputato, reo confesso, è capace di intendere, escludendo per lui qualsiasi seminfermità. (Corriere.it)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.