Genova. Denuncia l'ex compagno, ma mancano i braccialetti elettronici: Lui continua a perseguitarla.
Un caso ad alto rischio di femminicidio, eppure per il suo ex non ci sono braccialetti elettronici e così lui continua a perseguitarla. È la drammatica storia di una 34enne di Genova.
Una breve relazione e un incubo ben più lungo, fino alla decisione di denunciarlo, lo scorso 2 luglio. Lei aveva già l'appuntamento in Questura quando lui si è lanciato in un pericoloso inseguimento in auto, per le strade cittadine, terminato davanti alla Polizia con l'arresto in flagranza di reato.
L'uomo è tornato in libertà con il divieto di avvicinamento e obbligo di braccialetto elettronico. Il dispositivo non era disponibile però, e dopo appena un giorno ha ripreso a perseguitarla con messaggi. La donna ha trovato aiuto al centro antiviolenza Mascherona dove è stata condotta in un luogo sicuro.
Preoccupazioni e allarmi motivati, che solo nelle ultime ore hanno convinto gli inquirenti a inasprire le misure. Non è una novità la difficile reperibilità dei braccialetti elettronici, il cui uso alla fine del 2023 è stato esteso ai casi di Codice Rosso, pur senza un'adeguata disponibilità.
Lo scorso 20 maggio a Riccò del Golfo, nello spezzino, un operaio di 51 anni ha ucciso in casa la moglie Saida Hammouda, prima di togliersi la vita. Anche lui denunciato per maltrattamenti avrebbe dovuto indossare il braccialetto, ma non era disponibile. (RaiNews)