Genova. Denuncia l'ex compagno, ma mancano i braccialetti elettronici: Lui continua a perseguitarla.

Immagine della notizia (Immagine di Marek Śliwecki (Slimark) su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Genova. Denuncia l'ex compagno, ma mancano i braccialetti elettronici: Lui continua a perseguitarla.

Un caso ad alto rischio di femminicidio, eppure per il suo ex non ci sono braccialetti elettronici e così lui continua a perseguitarla. È la drammatica storia di una 34enne di Genova.

Una breve relazione e un incubo ben più lungo, fino alla decisione di denunciarlo, lo scorso 2 luglio. Lei aveva già l'appuntamento in Questura quando lui si è lanciato in un pericoloso inseguimento in auto, per le strade cittadine, terminato davanti alla Polizia con l'arresto in flagranza di reato.

L'uomo è tornato in libertà con il divieto di avvicinamento e obbligo di braccialetto elettronico. Il dispositivo non era disponibile però, e dopo appena un giorno ha ripreso a perseguitarla con messaggi. La donna ha trovato aiuto al centro antiviolenza Mascherona dove è stata condotta in un luogo sicuro.

Preoccupazioni e allarmi motivati, che solo nelle ultime ore hanno convinto gli inquirenti a inasprire le misure. Non è una novità la difficile reperibilità dei braccialetti elettronici, il cui uso alla fine del 2023 è stato esteso ai casi di Codice Rosso, pur senza un'adeguata disponibilità.

Lo scorso 20 maggio a Riccò del Golfo, nello spezzino, un operaio di 51 anni ha ucciso in casa la moglie Saida Hammouda, prima di togliersi la vita. Anche lui denunciato per maltrattamenti avrebbe dovuto indossare il braccialetto, ma non era disponibile. (RaiNews)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.