Troina. Omicidio Mariella Marino. Maurizio Impellizzeri rinviato a giudizio: "No al rito abbreviato".
È stato rinviato a giudizio per omicidio volontario pluriaggravato Maurizio Impellizzeri, l'imprenditore che il 20 luglio dell'anno scorso uccise l'ex moglie Mariella Marino, dopo averla braccata in mezzo alla strada a Troina in provincia di Enna.
Il rinvio a giudizio è stato disposto dal Gup Giuseppe Noto. Impellizzeri, difeso d'ufficio dall'avvocato Giuliana Conte, è accusato di omicidio volontario aggravato con le aggravanti della premeditazione, di aver commesso il fatto ai danni del coniuge legalmente separato e di aver commesso il fatto nei confronti di una persona offesa del reato di stalking. La vittima fu ferita mortalmente con tre colpi di una pistola che l'hanno centrata all'addome.
Il Gup ha respinto la richiesta di giudizio abbreviato formulata dalla difesa dell'imputato. Il legale aveva chiesto una perizia psichiatrica e una perizia che accertasse la sua idoneità a stare a giudizio. Se ne parlerà eventualmente in Corte d'assise.
"Siamo molto soddisfatti dell'esito dell'udienza preliminare e della decisione di rinviare a giudizio Impellizzeri in Corte d'Assise – afferma l'avvocato Mazzara –. Confidiamo in una pena giusta ed esemplare affinché venga fatta giustizia in memoria della povera Mariella Marino e di tutte le vittime di femminicidio". (di Josè Trovato – LiveSicilia)