Firenze. Stuprò una compagna di classe a scuola. I genitori condannati per "culpa in educando".

Immagine della notizia (Immagine di Zolli su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Firenze. Stuprò una compagna di classe a scuola. I genitori condannati per "culpa in educando".

Ha violentato una compagna di classe a scuola, in un ripostiglio dell'istituto. I fatti, accaduti a Siena, risalgono al 2015, quando entrambi i ragazzi avevano 16 anni. Nel 2022 è arrivata la condanna per violenza sessuale aggravata.

Ora, dopo la condanna penale, il Tribunale di Firenze ha condannato sia il ragazzo che i genitori a risarcire la studentessa con circa 27mila euro per i danni subiti. Inoltre i giudici fiorentini hanno ritenuto responsabili i genitori del ragazzo, all'epoca minorenne, per non averlo educato bene, contestando la cosiddetta "culpa in educando" dell'articolo 2048 del codice civile sulle responsabilità genitoriali.

Secondo la sentenza dei giudici, "i genitori non avrebbero vigilato sul comportamento del figlio, attraverso una corretta educazione fondata sul rispetto degli altri e delle donne in particolare, sempre secondo la sentenza, escludendo invece qualsiasi responsabilità dell'istituto scolastico e del ministero". La notizia è riportata dal Corriere Fiorentino.

"Molto importante questa decisione giurisprudenziale che chiama i genitori a rispondere civilmente per violenze gravi commesse dai figli. La scuola e la società debbono sempre più fondarsi sulla responsabilità individuale", ha commentato il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. (La Nazione)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.