Roma. "Marcia di Lacrime Furenti". L'iniziativa delle associazioni Yana e Pamela Mastropietro odv.
"Marcia di Lacrime Furenti": Uniamoci contro la violenza e il femminicidio! È lo slogan dell'iniziativa che vede impegnate l'associazione Yana (You are not alone) odv, l'associazione Pamela Mastropietro odv, con il supporto di altre realtà associative, e che porterà nel 2025 all'organizzazione di una manifestazione nazionale a Roma.
«L'obiettivo – spiegano le associazioni – è sensibilizzare la popolazione e, soprattutto, gli uomini affinché diventino protagonisti attivi nel contrastare la piaga sociale del femminicidio. Vogliamo richiamare l'attenzione sulla necessità di migliorare, modificare e integrare le leggi per prevenire e reprimere efficacemente questi crimini».
«L'evento culminerà con una marcia a Roma, dove ogni partecipante porterà la foto di una vittima di femminicidio. Compresi quei famigliari che ancora soffrono per il "massacro" di donne quando ancora c'era meno tutela ed i carnefici venivano praticamente giustificati e assolti o, ancoranche, condannati con pene ridicole come l'omicidio colposo».
«Questo – continuano – sarà un atto simbolico e potente per mostrare al mondo che si tratta davvero di una guerra che non può più essere ignorata. Speriamo che la marcia possa smuovere le coscienze e portare a un cambiamento duraturo. Chiediamo a tutti i parenti delle vittime di femminicidio, vittime di violenza, stalking, bullismo, di contattarci e partecipare a questa importante iniziativa».
«Vorremmo si uniscano a Oleksandr Malaiko, papà di Yana Malaiko, e ad Alessandra Verni, mamma di Pamela Mastropietro». I contatti per aderire alla "Marcia di Lacrime Furenti" sono:
• Associazione Yana – tel. 328.6981819 e mail a info@associazioneyana.org;
• Associazione Pamela Mastropietro – tel. 347.8876515.