Collegno. Uccide la compagna a colpi di pistola in strada, poi si suicida con la stessa arma da fuoco.

Immagine della notizia (Immagine di Betty&Giò su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Collegno. Uccide la compagna a colpi di pistola in strada, poi si suicida con la stessa arma da fuoco.

È successo nella piazza davanti al municipio di Collegno in provincia di Torino. Francesco Longhitano, 81 anni, ha sparato alla compagna Anna Lupo, 82 anni, urlando: «Mi hai rovinato la vita». Poi ha rivolto l'arma contro di sé e si è suicidato davanti a numerosi passanti.

Secondo le prime ricostruzioni, la coppia abitava vicino alla piazza ed era arrivata sul posto a piedi. Dopo l'esplosione dei proiettili da parte dell'uomo, sono subito intervenuti i Carabinieri e la Polizia locale. I paramedici di un'ambulanza del 118 hanno tentato di rianimare la donna cercando di salvarle la vita. Nulla da fare invece per l'81enne, già deceduto.

La donna è stata trasportata d'urgenza all'ospedale di Rivoli, dove purtroppo è deceduta a causa delle ferite riportate. Sull'omicidio-suicidio stanno indagando i Carabinieri di Rivoli e quelli di Collegno.

Dai primi riscontri, risulta che la pistola era illegalmente detenuta dall'uomo che avrebbe sparato tre colpi alla compagna prima di uccidersi. Ancora ignote le motivazioni del gesto, anche se le ultime parole dell'81enne lascerebbero pensare a questioni familiari. (di Massimiliano Rambaldi e Caterina Stamin – La Stampa)

Per maggiori informazioni, consultare la voce dedicata.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.