Collegno. Uccide la compagna a colpi di pistola in strada, poi si suicida con la stessa arma da fuoco.
È successo nella piazza davanti al municipio di Collegno in provincia di Torino. Francesco Longhitano, 81 anni, ha sparato alla compagna Anna Lupo, 82 anni, urlando: «Mi hai rovinato la vita». Poi ha rivolto l'arma contro di sé e si è suicidato davanti a numerosi passanti.
Secondo le prime ricostruzioni, la coppia abitava vicino alla piazza ed era arrivata sul posto a piedi. Dopo l'esplosione dei proiettili da parte dell'uomo, sono subito intervenuti i Carabinieri e la Polizia locale. I paramedici di un'ambulanza del 118 hanno tentato di rianimare la donna cercando di salvarle la vita. Nulla da fare invece per l'81enne, già deceduto.
La donna è stata trasportata d'urgenza all'ospedale di Rivoli, dove purtroppo è deceduta a causa delle ferite riportate. Sull'omicidio-suicidio stanno indagando i Carabinieri di Rivoli e quelli di Collegno.
Dai primi riscontri, risulta che la pistola era illegalmente detenuta dall'uomo che avrebbe sparato tre colpi alla compagna prima di uccidersi. Ancora ignote le motivazioni del gesto, anche se le ultime parole dell'81enne lascerebbero pensare a questioni familiari. (di Massimiliano Rambaldi e Caterina Stamin – La Stampa)
Per maggiori informazioni, consultare la voce dedicata.