Cassazione. Omicidio Carol Maltesi. Accolto parzialmente il ricorso di Fontana: Rinvio in Appello a Milano.
Davide Fontana verrà nuovamente processato in Appello per l'omicidio di Carol Maltesi, la ragazza di 26 anni uccisa a Rescaldina nel gennaio del 2022, poi fatta a pezzi e abbandonata nei boschi del Bresciano e ritrovata da alcuni escursionisti.
Lo ha deciso la Corte di Cassazione nella giornata di ieri, con un provvedimento di rinvio alla Corte d'Appello di Milano. Il processo di secondo grado è dunque da rifare per l'ex bancario di 45 anni, ora detenuto in carcere a Pavia e che era stato ritenuto colpevole e condannato all'ergastolo dai giudici milanesi.
La storia processuale di Fontana dunque ritorna alla sentenza di primo grado, ovvero ai 30 anni inflitti dalla Corte d'Assise di Busto Arsizio (decisione contestata dalle parti civili). Da quanto trapela risulta determinante la considerazione legata alla premeditazione, aggravante non ammessa dai giudici di primo grado e invece valutata a carico dell'imputato nella sentenza di Milano.
Un elemento sollevato dalla difesa di Davide Fontana (oltre ad altri elementi tecnici che si riferiscono alla alla nullità della sentenza e all'ammissibilità dell'appello del Pubblico ministero), e che la suprema magistratura intende passibile di ulteriore analisi da parte della Corte d'Appello. Da quanto risulta, verrebbe dunque messo in discussione anche il bilanciamento fra le circostanze attenuanti e aggravanti. (VareseNews)