Anzola. Omicidio Sofia Stefani. Il Riesame annulla i domiciliari a Gualandi: Chiesto il giudizio immediato.
Il Tribunale del Riesame ha accolto il ricorso della Procura di Bologna, annullando il provvedimento che disponeva i domiciliari per l'ex commissario Giampiero Gualandi, capo della Polizia locale di Anzola Emilia.
Il tribunale, nell'accogliere la richiesta dei pm Lucia Russo e Stefano Dambruoso, rileva infatti che il provvedimento di attenuazione della misura era stato disposto senza l'osservanza della norma che stabilisce l'obbligo di preventiva comunicazione alle persone offese.
Il provvedimento è immediatamente esecutivo. Nel frattempo, concluse le indagini, la Procura ha trasmesso gli atti al gip, con richiesta di giudizio immediato per il vigile, accusato di aver sparato al viso e così ucciso la ex collega Sofia Stefani, con cui aveva avuto una relazione, che lui voleva però interrompere.
"Il Riesame ha rilevato un vizio di forma, l'inammissibilità della misura dei domiciliari per il mio assistito è legata a un difetto di notifica alle parti offese – spiega l'avvocato Claudio Benenati, legale di Gualandi –. A giorni ripresenterò l'istanza".
Gualandi, tuttavia, non è comunque mai uscito dal carcere della Dozza: infatti, non essendo disponibili i braccialetti elettronici, la misura alternativa non era ancora stata applicata. (di Nicoletta Tempera – il Resto del Carlino)