Amore Criminale. Nella puntata di stasera, la storia di Romina De Cesare, uccisa dall'ex compagno Pietro Ialongo.

Immagine della notizia

Amore Criminale. Nella puntata di stasera, la storia di Romina De Cesare, uccisa dall'ex compagno Pietro Ialongo.

La nuova puntata di "Amore Criminale", condotta da Veronica Pivetti e in onda stasera, martedì 26 novembre 2024 alle 21.20 su Rai 3, è dedicata alla storia di Romina De Cesare, 36 anni, uccisa dall'ex compagno a Frosinone nel maggio del 2022.

Nata in Francia, Romina vive a Parigi insieme al compagno Pietro. I due, fidanzati da quando erano adolescenti, si erano conosciuti nel paese originario del padre di lei, Cerro al Volturno, in provincia di Isernia.

Romina lavora in banca, ma Pietro non riesce ad ambientarsi nella capitale francese. Il dolore alla gamba – causato da un incidente d'auto in giovane età – lo perseguita, non può lavorare e vuole tornare in Italia. Così convince Romina ad abbandonare tutto. Lei accetta e insieme si trasferiscono a Frosinone.

Dopo 12 anni, il rapporto tra Romina e Pietro entra in crisi. Pur mettendo fine alla loro relazione, per un breve periodo continuano a convivere nella loro casa. Romina in quel periodo stringe nuove amicizie sul posto di lavoro e incontra un ragazzo. Pietro lo scopre e tutta la sua gelosia esplode.

Ogni volta che lei esce di casa, l'ex compagno la controlla, la tartassa con messaggi e chiamate, la offende e la umilia, la perseguita sul lavoro e cerca in tutti i modi di riportarla a sé, ma senza riuscirci. La notte del 3 maggio 2022, Pietro attende a casa, armato di coltello, il rientro di Romina. Dopo l'ennesima discussione, la colpisce con 14 coltellate, di cui una al cuore.

Tutta la vicenda è stata ricostruita con una docufiction. "Amore Criminale" è una trasmissione realizzata in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato e con il Patrocinio della Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità. (Rai Ufficio Stampa)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.